Parti da una strategia concreta e coordinata quando pensi al piano editoriale per i contenuti dei tuoi canali digital.

La sezione blog del tuo sito è piena di articoli, ma i testi che hai scritto non hanno portato il traffico che desideravi. SEO pessimo e link building inesistente? Come si fa allora a creare un piano editoriale efficace?

Prima di cimentarti nella creazione e nella pubblicazione sul tuo blog degli articoli, prenditi qualche minuto per riflettere:

  • sui tuoi obiettivi reali
  • sulla definizione di chi è il destinatario del tuo messaggio
  • sul tone of voice da utilizzare
  • definire il format degli articoli che andrai a scrivere
  • calendarizzare i tempi della produzione
  • calendarizzare i tempi della pubblicazione

Successivamente, potrai iniziare a pensare ai contenuti del tuo piano editoriale.

Il content marketing, molto spesso viene visto come una campagna a breve termine, è invece un processo a lungo termine studiato per attrarre, convertite e fidelizzare la tua audience (e Google), ed è per questo che ha bisogno di avere alla base una strategia concreta e ben strutturata e un solido piano editoriale.

piano editoriale efficace

Allora quali sono le regole per la creazione di un piano editoriale efficace?

  1. Scelta del target.

Metti sempre il cliente al centro della tua strategia! Non scrivere articoli per comunicare e vendere “a tutto e a tutti”, ma rivolgiti sempre al tuo target.

Non creare articoli generalizzati, ma scrivi per coloro che sono veramente interessati a ciò che andrai a pubblicare sul tuo blog.

Se sei confuso, fermati e rifletti bene su qual è il tuo target generico e quali sono i segmenti che vuoi che leggano i tuoi articoli.

  1. Il tipo di target.

Quando pensi al target, è utile anche immaginarlo in termini di:

  • Età
  • Sesso
  • Grado di istruzione scolastica
  • Professione
  • Stile di vita
  • Modello di acquisto
  • Hobby
  • Desideri
  • Necessità
  • Aspettative
  • Intenzioni

Cioè definisci la tua “Buying Persona” cioè il tuo cliente tipo.

Terminato di studiare il tuo target di riferimento e analizzato il mercato, inizia a studiare tutti i competitors e la loro strategia, impara dai loro plus e correggi i loro errori. Non basta fare a caso qualcosa di diverso.

  1. Individua gli obiettivi.

Il tuo target ormai è stato individuato, adesso dovrai concentrati sugli obiettivi da raggiungere.

Cosa vuoi ottenere? Far crescere le leads? Aumentare le vendite? Avere più notorietà? Far crescere i tuoi like?

Rispondere con molta sincerità a queste domande, ti aiuterà a strutturare il tuo piano editoriale efficace!

  1. Scegli i canali della tua comunicazione.

Adesso, non ti resta che scegliere i canali per la tua comunicazione e far arrivare il messaggio a chi è davvero interessato.

Ormai i clienti sono abituati ad interagire con il brand attraverso più canali:

  • Siti
  • Blog
  • Newsletter
  • Social media (Facebook, Instagram)
  • Campagne Pay per Click

Tutto ciò spinge quindi le aziende a creare sempre più contenuti rispetto a qualche anno fa che le spinge anche ad essere anche più presenti per non essere impreparati.

La carta vincente per le aziende sta sempre nella pianificazione del proprio piano editoriale dove si hanno ben chiari gli obbiettivi che si vogliono raggiungere con quella comunicazione per ogni singolo canale utilizzato.

piano editoriale

Quando un piano editoriale diventa davvero efficace?

Beh, la risposta a questa domanda è semplice: “Quando funziona!”  Funziona quando è capace di raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

Funziona perché per scrivere i tuoi articoli hai preso in considerazione un target di riferimento, le sue esigenze, le sue aspettative.

Hai individuato le giuste parole chiave da inserire all’interno dell’articolo e hai creato contenuti diversi, per ogni singolo canale social.

Funziona soprattutto perché i tuoi obbiettivi sono chiari, precisi e misurabili!

Ricorda: il Content Marketing non deve essere caotico.

Creare contenuti che generano risultati per la tua azienda è difficile.

Sviluppa con metodo un processo monitorabile che ti consenta di lavorare a fianco del tuo team di marketing e dei tuoi fornitori esterni per sviluppare contenuti autentici su una base coerente che raggiunga i tuoi obiettivi, evitando dispersioni risparmiando tempo e denaro.