Wikipedia dice:

Copy is a content primarily used for the purpose of advertising or marketing. This type of written material is often used to persuade a person or group as well as raise brand awareness.

La “parola” è persuasione e la “scrittura” è lo strumento con cui la parola arriva ai molti.
Grazie alla scrittura, i molti ricevono il tuo messaggio e ne rimangono influenzati (positivamente o negativamente). Insomma, è uno strumento potentissimo e una grande opportunità per aiutarti a convincere i tuoi clienti o potenziali a sceglierti.

Ma allora perché la maggioranza dei siti internet contengono testi banali, non curati, noiosi o addirittura pieni di parole negative?

 

Come possiamo pensare che un visitatore sia così folle da leggersi pagine e pagine di un noiosissimo testo che racconta chi siamo, cosa facciamo, dove siamo?

 

Lo dicono le statistiche: i siti che non curano il loro linguaggio hanno performance bassissime:

Alti tassi di abbandono della Home page
• Poche o pochissime pagine visitate
Tempi minimi di permanenza nel sito

In sostanza il visitatore se ne andrà in fretta, portandosi con sé una pessima esperienza con l’azienda, con i suoi prodotti e con il suo marchio.
Oltretutto, avendo una memoria da elefante, sarà quasi impossibile convincerlo a concedere un’altra possibilità. Di sicuro non tornerà spontaneamente.

 

Risultato?
Un investimento letteralmente bruciato e una macchina per allontanare i clienti costantemente attiva h24 7/7.
Ma allora che cosa puoi fare?
Innanzitutto, ricordati che la tua azienda esiste solo se soddisfa i bisogni dei tuoi clienti e potenziali.
In secondo luogo, tieni a mente che un cliente vuole sempre essere capito e vedere che fai di tutto per soddisfarlo.
Quindi, invece di parlare di te, di quanto sei bravo e bello, inizia a dimostrare al tuo visitatore che sai benissimo cosa vuole.

 

Comincia guardando le statistiche del tuo sito. Il campanello rosso si deve accendere se:
1. La percentuale di abbandono della tua Home Page (Bounce Rate) è superiore al 40%
2. Il numero delle pagine visitate in media è inferiore a 5
3. Il tempo di permanenza è inferiore ai 4 minuti

 

Se si verificano queste condizioni sei nei guai!
Vuol dire che il tuo sito sta spingendo i clienti e i potenziali tra le braccia della concorrenza. D’altronde possono raggiungerla con un clic!

 

A questo punto, senza farti prendere dal panico, procedi con ordine:

 

1. Stendi un profilo del tuo cliente tipo (buying persona)
2. Elenca i suoi bisogni
3. Associa ai suoi bisogni le tue soluzioni per soddisfarli uno ad uno (sia in prevendita, che nel momento dell’acquisto, che nel post vendita)
4. A questo punto controlla come sono scritti i tuoi testi (copywriting) e i tasti azione (label)
5. Inizia quindi a riscriverli rivolgendo delle domande al cliente o potenziale
6. Usa solo parole vincenti, bandendo quelle “tossiche”
7. Metti in evidenza le tue risposte alle domande che gli hai rivolto e tutti i vantaggi che trarrebbe scegliendoti
8. Tieni a mente che l’esperienza di acquisto oggi comincia da Google, quando i tuoi potenziali clienti digitano nel motore di ricerca il bisogno che vogliono soddisfare. Proprio per questo vanno scritti in “chiave di vendita” anche quegli elementi che compaiono nel motore di ricerca come Title, Description e Alt Immagini (SEO Copywriting)

 

Non temere, non hai bisogno di rifare completamente il tuo sito per ottenere già i primi grandi miglioramenti, primo tra tutti quello di non deludere più i tuoi visitatori!

 

PAROLE VINCENTI PAROLE TOSSICHE
 SI NO
NUOVO/NOVITA’ NON
SORPRESA/SORPRENDENTE NIENTE
MAGICO SCUSA
REGALO DISTURBO
SCOPERTA RUBARE
PASSIONE PROVARE
FACILE PECCATO/PAZIENZA
RISPARMIO BISOGNA
MIGLIORATO PERO’
FANTASTICO,STREPITOSO,
SBALORDITIVO,STRABILIANTE
RISULTATO
PIU’
LIBERO
POTENTE
VANTAGGIO
SPECIALE
TU,TUO,TUOI,TE,TI

 

Web Lab da anni promuove la cultura del “mettere al centro” il cliente anche nell’esperienza online. I siti dei nostri clienti hanno infatti tutti performance nettamente al di sopra della media.

 

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