Wikipedia dice:
“Copy is a content primarily used for the purpose of advertising or marketing. This type of written material is often used to persuade a person or group as well as raise brand awareness.”
La “parola” è persuasione e la “scrittura” è lo strumento con cui la parola arriva ai molti.
Grazie alla scrittura, i molti ricevono il tuo messaggio e ne rimangono influenzati (positivamente o negativamente). Insomma, è uno strumento potentissimo e una grande opportunità per aiutarti a convincere i tuoi clienti o potenziali a sceglierti.
Lo dicono le statistiche: i siti che non curano il loro linguaggio hanno performance bassissime:
• Alti tassi di abbandono della Home page
• Poche o pochissime pagine visitate
• Tempi minimi di permanenza nel sito
Oltretutto, avendo una memoria da elefante, sarà quasi impossibile convincerlo a concedere un’altra possibilità. Di sicuro non tornerà spontaneamente.
2. Il numero delle pagine visitate in media è inferiore a 5
3. Il tempo di permanenza è inferiore ai 4 minuti
2. Elenca i suoi bisogni
3. Associa ai suoi bisogni le tue soluzioni per soddisfarli uno ad uno (sia in prevendita, che nel momento dell’acquisto, che nel post vendita)
4. A questo punto controlla come sono scritti i tuoi testi (copywriting) e i tasti azione (label)
5. Inizia quindi a riscriverli rivolgendo delle domande al cliente o potenziale
6. Usa solo parole vincenti, bandendo quelle “tossiche”
7. Metti in evidenza le tue risposte alle domande che gli hai rivolto e tutti i vantaggi che trarrebbe scegliendoti
8. Tieni a mente che l’esperienza di acquisto oggi comincia da Google, quando i tuoi potenziali clienti digitano nel motore di ricerca il bisogno che vogliono soddisfare. Proprio per questo vanno scritti in “chiave di vendita” anche quegli elementi che compaiono nel motore di ricerca come Title, Description e Alt Immagini (SEO Copywriting)
PAROLE VINCENTI | PAROLE TOSSICHE |
SI | NO |
NUOVO/NOVITA’ | NON |
SORPRESA/SORPRENDENTE | NIENTE |
MAGICO | SCUSA |
REGALO | DISTURBO |
SCOPERTA | RUBARE |
PASSIONE | PROVARE |
FACILE | PECCATO/PAZIENZA |
RISPARMIO | BISOGNA |
MIGLIORATO | PERO’ |
FANTASTICO,STREPITOSO, SBALORDITIVO,STRABILIANTE |
|
RISULTATO | |
PIU’ | |
LIBERO | |
POTENTE | |
VANTAGGIO | |
SPECIALE | |
TU,TUO,TUOI,TE,TI |