Secondo una ricerca di Think With Google condotta tra il 2015 e il 2017, gli acquirenti che cercano ispirazione on line utilizzano sempre più spesso termini di ricerca come “idee”, “lista per lo shopping” e “brand”, un agenzia SEO come Web Lab lo deve sapere.
Vediamo nel dettaglio grazie a che keywords i potenziali clienti trovano maggiormente fonte d’ispirazione. Nell’arco di questo periodo:
- Il numero di ricerche tramite cellulare relativo alla parola “idee” è aumentato del 55%;
- Quello dei video You Tube che contengono la stessa parola del 135%;
- Quello che include “lista per lo shopping” del 150%;
- Quello che annovera il termine “outfits” del 55%;
- Quello che utilizza “brand” dell’80%;
- Quello con “top” o “i migliori” del 95%.
Quali sono le variabili principali che influenzano l’acquisto?
Secondo la ricerca di PwC “Total Retail 2017”, che ha analizzato i comportamenti di consumo online e l’attitudine alla multi-canalità di 24.500 consumatori in 32 Paesi, tra cui oltre mille italiani:
- Prezzo al 49%;
- Comodità al 30%;
- Assortimento al 18%.
Una buona agenzia SEO come Web Lab Digital Agency Grigioni sa che per i consumatori italiani le fonte d’ispirazione principali sono:
- al 46% i siti con confronto di prezzi;
- seguiti al 38% da quelli di retailer multi-brand;
- e al 37% dai social network.
Le proporzioni cambiano tra i Millennials:
- il 42% trova ispirazione nei social network tradizionali;
- il 38% nei siti di confronto prezzi;
- il 34% in quelli di retail multi-brand.
Nella generazione più giovane invecele agenzie SEO sanno che:
- Crescono i social network visivi come Instagram e Pinterest utilizzati dal 23% dei Millennials (contro il 16% degli over 35);
- I social media si affermano sempre più come vetrina fondamentale con il 56% degli utenti influenzato a spendere di più dall’interazione che ha avuto via social con un brand, e quasi il 60% che dichiara di sentirsi più coinvolto dal brand attraverso i social media.