Il COVID 19 cambierà per sempre il nostro modo di vivere e di lavorare, il modello di business che le aziende ITS ed elettriche hanno sviluppato negli anni, dovrà necessariamente essere rivisto ed integrato, perché niente sarà più come prima a livello di relazioni interpersonali.

Proprio le relazioni interpersonali, che sono state per moltissimi anni il fondamento del successo dell’economia italiana e del settore termoidraulico ed elettrico in particolare, verranno affiancate da sistemi di informazione  e vendita digitali indispensabili per sopravvivere e sviluppare il business del settore.

Le aziende quindi, a poche settimane dalla riapertura totale, sono chiamate a considerare scenari totalmente diversi per il loro futuro, in grado di soddisfare i nuovi processi di acquisto che i clienti adotteranno per tutelare la propria salute.

La domanda non solo B2C ma anche B2B si è già spostata verso l’informazione e l’acquisto on line attraverso l’utilizzo di piattaforme leader come Amazon Business e di innovativi portali dedicati al settore termoidraulico ed elettrico come Sonepar, presa ad esempio anche nel recente convegno ANGAISA.

La distribuzione quindi, considerando la situazione, deve porsi due domande fondamentali:

  • Come fare per superare la diffidenza dei clienti e il cambiamento del loro comportamento d’acquisto?
  • Come fare a mantenere la spontaneità e la confidenza del personale aziendale quando si relaziona con i clienti per metterli a proprio agio e predisporli all’acquisto?

Scendendo nel dettaglio:

  • è presumibile che per un lungo periodo i clienti non si recheranno in show room e punti vendita all’ingrosso se non per lo stretto necessario;
  • le distanze fisiche imposte tra personale e clienti stravolgeranno il metodo di lavoro;
  • i tempi di relazione tra cliente e fornitore si ridurranno drasticamente anche per evitare rischi di sovraffollamento;
  • anche a livello di disposizioni legislative vi saranno numerosi stravolgimenti nella gestione di spazi, procedure ed equipaggiamenti.

Quindi:

  • i clienti si informeranno preventivamente il più possibile online;
  • i siti internet diventeranno il riferimento principale per l’informazione e l’acquisto, evolvendosi in innovative e tecnologiche show room.

vendere nel post covid

Gli agenti promotori dovranno modificare le loro abitudini di lavoro in quanto la possibilità di visitare fisicamente i clienti si ridurrà e diventerà fondamentale un’attività di promozione e vendita da remoto in Smart Working, utilizzando gli strumenti digitali che l’azienda dovrà mettere loro a disposizione.

Il Covid 19 ha già inciso sul mercato: +80%  di vendite on line di prodotti alimentari, libri, beni di largo consumo e abbigliamento.

Continuerà a modificare i comportamenti delle persone e sarà un elemento di accelerazione nella scelta e nell’utilizzo di piattaforme digitali anche nel settore termoidraulico ed elettrico in tutte le fasi del ciclo di vendita tradizionale.

Per restare competitivi bisogna attrezzarsi con strumenti di gestione delle relazioni via internet e negozi online.

Ad esempio:

  1. un moderno e completo sito internet
  2. un e-Commerce B2B
  3. una piattaforma di webinar per la formazione ad agenti e clienti. Meeting e workshops saranno solo un miraggio per molti mesi a venire.
  4. un solido CRM con modulo per la Marketing Automation
  5. uno strumento di gestione del ciclo di vendita per gli agenti
  6. efficaci strumenti di video conferenza come Zoom, Skype for business, Google Hangouts, etc.

Questi diventano i punti cardine di una strategia vincente al rientro dall’emergenza.

Intanto puoi subito intervenire su ciò che hai già realizzato, tenendo presente alcuni accorgimenti per gestire al meglio i tuoi canali digitali, che si tratti di un sito info-Commerce, un e-Commerce B2B o dei post sui social:

  • assicurati che le informazioni e i contenuti inseriti all’interno del tuo sito, siano aggiornati ed esaustivi ma soprattutto utili per i tuoi clienti;
  • le schede prodotto devono essere sempre ben organizzate e ben divise nel menu e nel sotto menu in tal modo da permettere una navigazione intuitiva e di far trovare rapidamente ciò che il cliente sta cercando;
  • aggiungi demo in video sulle caratteristiche dei prodotti e modalità d’uso;
  • se vuoi comunicare sui social ricorda di avere qualcosa di coinvolgente e originale da dire (story-telling).

Il mercato ripartirà e tu dovrai essere pronto con il tua “Digital Strategy” per soddisfare questi “nuovi” clienti “digitalizzati” ed fargli sperimentare un’esperienza di informazione e di acquisto di valore, se non vorrai lasciarli alla concorrenza.