Newsletter: Il sito web, alla pari di un negozio o di uno showroom, è il posto dove puoi convincere i clienti e i potenziali ad acquistare da te piuttosto che dalla concorrenza.
Senza Newsletter però avrai anche un sito web bello, aggiornato e ricco di contenuti, ma solo una minima parte dei tuoi visitatori tornerà a fargli visita.
E’ quindi fondamentale sviluppare una strategia di marketing digitale per aumentare l’affluenza di visitatori, sia nuovi che di ritorno, prestando attenzione a non farsi ammaliare troppo dalle mode passeggere e dai facili entusiasmi che illudono le aziende che nel Web Marketing esitano i miracoli.
I Social Network sono “cool” ma avere tanti “like” non basta,soprattutto da quando Facebook ha diminuito la reach, cioè non permette più alle pagine Business delle aziende di raggiungere i propri fan con i semplici post.
Il SEO è efficacissimo e imprescindibile, ma ti mette nelle mani dei motori di ricerca: ogni volta che Google cambia l’algoritmo (e lo fa in continuazione!) il SEO viene sconvolto e rischi di dover ricominciare da capo il processo di ottimizzazione del tuo sito. Inoltre è un investimento sul medio e lungo periodo. Richiede pazienza, costanza e sopratutto lungimiranza.
Le campagne pubblicitarie Google Ads o Facebook ADS possono essere molto costose nei settori dove la competizione è alta e i banner (display advertising) hanno una bassa percentuale di clic.
C’è invece un vecchio e solido strumento che, se utilizzato nel modo giusto, può dare ancora molte soddisfazioni: le Newsletter!
Le Newsletter, ma soprattutto il database che c’è dietro, sono l’unico strumento totalmente nelle tue mani. Le tue emails non fanno i conti con gli editori, né con la concorrenza ed hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Questo è un indicatore che viene molto spesso trascurato ma assolutamente fondamentale: dopo tanti sforzi e soldi spesi a pubblicizzare il proprio sito, ci si dimentica di invogliare i clienti o i potenziali a visitarlo più volte, vanificando l’investimento.
Spesso il mancato ritorno degli utenti dipende da una errata implementazione della usability e una carenza di contenuti di valore che restituiscono agli utenti una “Customer Journey” deludente. Molto spesso però sono le Newsletter a venire dimenticate. Ma se non sei tu a ricordare ai tuoi clienti che esisti chi dovrebbe farlo al tuo posto?
Data Collection e Marketing Automation, che sono il papà e la mamma delle newsletter, sono il completamente del ciclo di Nurturing del cliente che ci permette do coccolarlo e convincerlo progressivamente che ha un senso comprare da noi prodotti o servizi.
Raccogliere gli indirizzi email dei visitatori ti creerà un patrimonio di grandissimo valore che nessuno potrà sottrarti: potrai inviare le tue email stabilendo un contatto periodico che creerà relazioni durature coi tuoi clienti.
Con le newsletter puoi inviare tutte le informazioni che vuoi, quando vuoi (senza esagerare), ad un costo infinitesimale rispetto a qualsiasi altro strumento.
Inoltre, personalizzando le comunicazioni con i tuoi visitatori in base ai loro gusti, li renderai felici e conquisterai la loro fiducia.
Ti abbiamo convinto a dare una chance alle newsletter ma non sai da dove cominciare per crearne una veramente efficace? Contattaci e vedrai che con pochi semplici consigli otterrai risultati sorprendenti.