Il termine “strategia di digital marketing” spesso viene confuso con le azioni tattiche conseguenti: una vera strategia di marketing è un piano completo che delinea come raggiungerai il tuo pubblico target e lo trasformerai in clienti fidelizzati.

Cosa è il marketing digitale?

Il marketing digitale è un termine ombrello per il marketing online. Il suo obiettivo è convertire i navigatori in clienti e alla fine in clienti fidelizzati che facciano acquisti ripetitivi. Ma mentre il marketing tradizionale utilizza la stampa, la radio, eventi in presenza e pubblicità televisiva per raggiungere i suoi obiettivi, il marketing digitale utilizza content marketing, pubblicità PPC, social media e tutto ciò che è online.

Per avere successo, diceva il mio maestro, serve un piano, una mappa guida che ti orienti verso gli obiettivi di marketing della tua organizzazione.

Le tattiche di marketing invece sono le azioni specifiche che intraprenderai per implementare la tua strategia di marketing. Queste possono includere per esempio:

  • Scrivere post sul blog
  • Rispondere ai clienti sui social media
  • Inviare e-mail
  • Progettare annunci pubblicitari
  • Etc.

digital marketing strategy

Strategia di marketing vs. campagna di marketing

Sebbene una campagna di marketing vada di pari passo con la tua strategia di marketing, è importante capire la distinzione tra le due. Una strategia di marketing guarda al disegno complessivo, quello che gli americani chiamano “The Big Picture”, vanno determinati gli obiettivi generali dell’azienda, gli obiettivi dei clienti e come si ha intenzione di raggiungere entrambi.

Una campagna di marketing è un’attività di promozione progettata per raggiungere un obiettivo specifico all’interno della tua strategia, piuttosto che i tuoi obiettivi aziendali complessivi.

Una campagna di marketing di solito ha una data di inizio e di fine specifica. Potresti lanciare una campagna per promuovere un nuovo prodotto, generare più traffico o attrarre un nuovo pubblico di clienti.

Come costruire una strategia di marketing digitale

Indipendentemente da quale delle precedenti strategie di marketing digitale si è scelto di adottare, stabilire obiettivi, definire il pubblico e i suoi segmenti e stabilire cosa implementare è fondamentale.

Imposta gli obiettivi

  1. Per prima cosa bisogna definire bene gli obiettivi di business sia a breve che a lungo termine
  2. Poi scegliere la strategia per raggiungerli
  3. Poi monitorare attentamente e con precisione l’andamento.
  4. Individuati i punti di forza e di debolezza della nostra campagna si deve elaborare un piano di miglioramento che preveda azioni correttive per i minus e azioni di attacco sui plus.

Definisci bene la tua “buying persona”

E’ impossibile creare una strategia di marketing digitale efficace a meno che non capiscano le persone a cui stai cercando di rivolgerti (pubblico target).

Ecco dove entra in gioco la descrizione precisa dei nostri potenziali clienti. Le “Buying persona” sono rappresentazioni fittizie di persone che rappresentano le caratteristiche di coloro che vorresti che acquistassero i tuoi prodotti o servizi.

Le personalità dovrebbero essere individuate analizzando dati e facendo ricerche mirate. Creare empiricamente personalità basate solo sull’intuizione senza dati alle spalle può portare a un focus errato. Quindi significa che devi parlare con i tuoi clienti attraverso interviste in persona, app o telefono e sondaggi.

Elementi da inserire nel tuo modello:
  • Località: Puoi utilizzare strumenti di analisi web per vedere da dove provengono i tuoi clienti.
  • Reddito/occupazione: Chiedi ai clienti se sono disposti a divulgare dettagli sul loro reddito e occupazione.
  • Hobby/interessi: Moduli online o sessioni di gruppo possono aiutare a individuare ciò che interessa alle persone. Puoi anche utilizzare le tendenze di ricerca per esplorare gli hobby più popolari per determinate demografiche.
  • Obiettivi/aspirazioni: Cosa vogliono i tuoi clienti? Cosa li motiva? I gruppi di discussione e i sondaggi possono aiutarti a stabilire questo. I rapporti/dati dei consumatori esistenti sono un’altra buona fonte.
  • Sfide/punti critici:  Cosa impedisce loro di raggiungere i loro obiettivi? Parlare con i clienti così come con i tuoi team di vendita può aiutarti molto.

Una volta che hai creato diverse personalità, ti sarà più facile raggiungere i diversi tipi di clientie soddisfare le loro esigenze.

come creare la tua buying persona

Valuta i tuoi asset

Fotografa realisticamente quali sono i tuoi attuali asset digitali. Poi, analizza ciascuno di essi e classificali dal più efficace al meno efficace. Una volta fatto, saprai quali asset devono essere migliorati e quali devono essere ricostruiti da zero.

Questo significa generalmente farevconsiderazioni riguardo a:

  1. Budget: Quanto denaro hai a disposizione per questa campagna? È sufficiente per portare tutti gli asset di cui hai bisogno a un livello accettabile che non comprometta la campagna?
  2. Risorse: Hai le competenze giuste internamente per gestire la campagna? O devi delegare un’agenzia?
  3. Tecnologia: La campagna richiede qualche software specifico? Ad esempio, un sistema di gestione dei contenuti o un tool di monitoraggio professionale?
  4. Tempistiche: Quando è necessario creare un contenuto? Anche se hai risorse interne per farlo, avranno il tempo necessario?

Una volta che avrai considerato tutto ciò, insieme ai tuoi obiettivi, ai profili delle buying persona e all’audit, puoi finalizzare il tuo piano marketing.

Strategia di marketing digitale: Ultimi consigli prima di iniziare

Il marketing digitale è in costante evoluzione e può essere difficile tenere il passo con le ultime tendenze. Può anche essere difficile creare contenuti coinvolgenti e farsi strada attraverso il web. Dopotutto ci sono centinaia di brand che promuovono contemporaneamente le loro offerte al tuo pubblico target.

Per garantire che la tua strategia di marketing digitale produca risultati:

  1. Crea contenuti che forniscono risposte alle domande o alle esigenze del tuo pubblico
  2. Non sparare nel mucchio
  3. Affidati a fonti oggettive come dati e ricerche di mercato
  4. Tieni d’occhio ciò che fanno i tuoi concorrenti
  5. Non scoraggiarti se i primi tentativi non funzionano
  6. Inoltre, non avere paura di provare qualcosa di nuovo o di abbandonare ciò che non funziona. Uno dei grandi vantaggi di una strategia di marketing digitale è che è immediatamente misurabile.

Rafforza ciò che funziona e interrompi immediatamente ciò che non funziona!

Le principali strategie di campagne di marketing digitale

Esistono molte strategie di marketing digitale. Alcune offrono risultati migliori di altre, quindi esamineremo le 11 strategie di digital marketing  più efficaci utilizzate oggi.

Inbound marketing

L’inbound marketing si riferisce a tutto l’ecosistema di strategie, strumenti e tattiche che un marketer utilizza per convertire un visitatore del sito web in un cliente pagante e include:

L’inbound marketing è un approccio generale per attirare, qualificare, nutrire e deliziare clienti e prospettive. Non è un’azione isolata o qualcosa che viene implementato rapidamente o temporaneamente; piuttosto, è incentrato su una relazione a lungo termine con i clienti.

Perché utilizzare l’inbound marketing?

È conveniente: L’inbound marketing può far risparmiare budget garantendo un ROI elevato. La logica è targettizzare il più possibile gruppi specifici di persone anziché a chiunque con l’illusione di avere successo sparando nel mucchio.

Fiducia e credibilità: Quando i potenziali clienti fanno le proprie ricerche e scoprono che i tuoi contenuti rispondono alle loro esigenze, la tua azienda viene classificata come competente e assimilata a un vero e proprio consulente anzichè soltanto a un venditore.

Focus sulle relazioni: Attraverso l’inbound marketing, si possono costruire relazioni fiduciarie che non si traducono solo in vendite ma trasformano clienti occasionali in clienti abituali. Il contenuto dell’inbound marketing porta traffico di qualità al sito web e fornisce ai visitatori contenuti preziosi che li incoraggiano a convertire in ogni fase del funnel di marketing.

inbound marketing

SEO

La Search Engine Optimization (SEO) è il processo di ottimizzazione del tuo sito web e dei tuoi contenuti al fine di ottenere posizioni più elevate nei motori di ricerca e aumentare la quantità di traffico organico al tuo sito.

Impiega una varietà di tattiche, come ad esempio:

  • Creare contenuti di alta qualità
  • Ottimizzare i contenuti attorno a parole chiave e bisogni dell’utente
  • Incorporare informazioni meta
  • Assicurarsi che il tuo sito web sia ottimizzato per i motori di ricerca.

In definitiva, la SEO mira ad attirare in modo naturale i visitatori giusti per generare più lead e vendite.

Perché utilizzare la Search Engine Optimization?

Tassi di conversione più elevati: Un sito web ottimizzato è veloce, facile da usare e compatibile con tutti i dispositivi. Ciò significa che è più probabile che converta gli utenti e che essi tendano a replicare l’esperienza ritornando.

Maggiore consapevolezza del marchi: Se i tuoi contenuti ottengono posizioni elevate nei risultati di ricerca, sarai in grado di costruire consapevolezza del marchio e fiducia con i visitatori. Saranno più inclini ad acquistare i tuoi prodotti e servizi.

Efficienza a lungo termine: Una volta creato un contenuto, dovrebbe attirare e aumentare il traffico nel tempo. Sarà ancora necessario produrre contenuti di qualità in modo continuo. Il SEO, al contrario delle campagne di advertising, tende a rimanere e continuare a generare accessi con il minimo sforzo.

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Content marketing

Il content marketing è incentrato sul rispondere alle esigenze dei potenziali clienti e sull’aiutarli veramente attraverso il contenuto anziché bombardarli, tediandoli, con promozioni non richieste.

Include contenuti come post sul blog, pagine di destinazione, video, podcast, infografiche, white paper, eBook, case study e altro.

Nella maggior parte dei casi, il content marketing ha diversi obiettivi:

  • Aumentare la brand awarness
  • Migliorare la fedeltà al marchio
  • Educare il tuo pubblico target
  • Convertire e coltivare le lead.

I marketer esperti creano contenuti ideali per molteplici utenti target in tutte le fasi del funnel di vendita. Ad esempio, un utente che non conosce il tuo marchio e ha trovato il tuo sito web attraverso la ricerca organica ha bisogno di contenuti diversi rispetto a un prospect che è quasi pronto per l’acquisto.

Bisogna comprendere i percorsi dei potenziali clienti e ideare contenuti unici che soddisfino le loro esigenze ad ogni passo del percorso.

Perché utilizzare il content marketing?

Relazioni solide con i clienti: Il content marketing offre la possibilità di costruire una relazione con prospettive e clienti nel tempo. Inoltre, li spinge verso il traguardo, rendendo più probabile che scelgano la nostra offerta invece di quella della concorrenza quando saranno pronti a effettuare l’acquisto.

Miglioramento SEO: Un contenuto di qualità migliorerà significativamente la SEO (il page ranking) del tuo sito web, quindi potrai godere di più traffico organico che si traduce in visitatori potenziali clienti.

Aumento dell’autorità del marchio: Quando si producono contenuti interessanti e utili, ci si posiziona come una fonte autorevole nel proprio settore. Il pubblico target si rivolgerà a noi per soluzioni a eventuali problemi che potrebbero avere.

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Email marketing

L’email marketing è la pratica di inviare e-mail promozionali e informative per costruire relazioni con il tuo pubblico, convertire i potenziali clienti in clienti acquisiti e trasformare i clienti occasionali in fan fedeli del proprio marchio.

Queste e-mail possono discutere offerte esclusive, promuovere contenuti del sito web, offerte a scadenza o messaggi generali a nome della propria attività.

Perché utilizzare l’email marketing?

Traffico al tuo sito web: Le tue e-mail dovrebbero contenere collegamenti a pagine del tuo sito web. Gli indicatori chiave di prestazione includono il tasso di apertura (quanti destinatari hanno aperto la tua e-mail) e il tasso di clic (il rapporto tra gli utenti che cliccano su un link nell’e-mail e il numero di utenti che hanno aperto l’e-mail).

Economico: Rispetto ad altre strategie di marketing come la posta diretta, il SEM o il SMM, l’email marketing di solito è conveniente. Il tuo investimento includerà una sottoscrizione al software di email marketing che invia migliaia di e-mail contemporaneamente, e il costo di una persona per amministrare il programma.

Messaggi mirati: Tutti nella lista di email hanno scelto di ricevere informazioni. Il che significa: vogliono sentirti! Segmentando ulteriormente le liste, si può consegnare informazioni super mirate che hanno quindi più probabilità di sortire l’effetto desiderato.

email marketing

ABM

L’account based marketing (ABM) è una potente strategia di marketing B2B che mira a account specifici che si sono selezionati. È destinato ad aiutare i team di vendita e marketing a far progredire rapidamente i prospect nel funnel delle vendite. Con l’ABM, si punta agli account più importanti per l’azienda.

Perché utilizzare l’account-based marketing?

Personalizzazione: L’ABM non adotta un approccio generico al marketing. Invece, crea messaggi personalizzati per gli account target. Si utilizza ciò che si sa sul cliente e si adatta la campagna alle sue esigenze particolari.

Collaborazione: Con l’ABM, i team di vendita e marketing lavorano insieme per identificare account chiave e progettare campagne personalizzate per loro. L’ABM promuove il lavoro di squadra poiché i team si concentrano sulla progressione degli account nella pipeline delle vendite.

Cicli di vendita più brevi: Il processo di vendita B2B è spesso lento perché sono coinvolti molti attori nella decisione finale di acquisto. Con l’ABM, il ciclo di vendita viene accelerato perché il decision maker principale e tutti gli altri prospetti rilevanti possono essere nutriti contemporaneamente con contenuti creati appositamente per loro.

Marketing sui social media

Il marketing sui social media utilizza piattaforme di social media come Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram per:

  • Promuovere i tuoi contenuti, prodotti o servizi
  • Costruire consapevolezza del marchio e visibilità
  • Ottenere fan o follower
  • Coinvolgere clienti attuali e potenziali
  • Indirizzare traffico al tuo sito web.

Richiede una spesa pubblicitaria continua e, nella maggior parte dei casi, una pagina di destinazione del sito web (landing page)  progettata specificamente per gli utenti provenienti da quella campagna pubblicitaria. Appena si interrompe la spesa pubblicitaria, anche il traffico al sito web, i “Mi piace” e i follower terminano.

Perché utilizzare il marketing sui social media?

Poca spesa: Con un budget relativamente contenuto sui social media si può raggiungere il proprio pubblico anche quando non è in procinto d’acquisto. Tuttavia, vanno fatti test A/B e altre forme di ottimizzazione, al fine di ottenere il massimo dall’investimento pubblicitario e ottenere conversioni significative.

Interazione con l’audience: Circa il 45% della popolazione mondiale utilizza i social media, e la maggior parte di loro li usa per circa tre ore al giorno. Scegliere i canali giusti è fondamentale. Meglio fare prima qualche ricerca su come funziona la piattaforma pubblicitaria per ottenere il massimo cogliendo l’opportunità di interagire direttamente con il proprio pubblico.

Maggiore fedeltà al marchio: Le ricerche indicano che il 71% delle persone che ha avuto un’esperienza positiva con un marchio sui social media è probabile che raccomandi quel marchio ad amici e familiari attivamdo il WOM (Word of mMouth) ossia il passaparola.

Pubblicità PPC

La pubblicità pay-per-click o PPC è una strategia in cui l’inserzionista paga ogni volta che un utente fa clic su uno degli annunci online. Viene spesso realizzata con Google Ads, Bing Ads o altri motori di ricerca ed è un modo efficace per raggiungere le persone che cercano termini correlati alla tua attività.

Tuttavia, i costi possono variare molto E’ un’attività dove è indispensabile affidarsi a dei professionisti se non si vuole vedere il proprio budget bruciato in un batter d’occhio.

Quando gli utenti cliccano sugli annunci pay-per-click, vengono indirizzati a pagine di destinazione dedicate (landing pages) che li incoraggiano a compiere determinate azioni:

  • Effettuare un acquisto
  • Completare un modulo
  • Scaricare un report, o simile.

Implementare una campagna PPC, significa darsi l’obiettivo primario di aumentare le vendite o i lead.

Perché utilizzare la PPC?

Semplicità di tracciamento: Con una piattaforma PPC come ad esempio Google Ads, si può monitorare quanti utenti visualizzano i tuoi annunci e quanti fanno clic su di essi e quale percentuale di essi si converte. Conoscerai istantaneamente le prestazioni delle tue campagne.

Spesa controllata: La pubblicità PPC è pay per use. Si può modificare o mettere in pausa le campagne pubblicitarie che non stanno dando buoni risultati, e non si è obbligati ad esaurire il budget.

Risultati istantanei: Altre strategie di marketing come la SEO e il content marketing richiedono tempo per dare frutti. La pubblicità PPC, tuttavia, offre nel frattempo un modo rapido per avviare una campagna e ottenere risultati immediati.

Video marketing

I video utilizzati per promuovere i tuoi prodotti, servizi e marchio possono includere dimostrazioni dei prodotti, interviste con leader di pensiero nel tuo settore, testimonianze dei clienti o video tutorial.

Puoi aggiungere video al tuo sito web, alle pagine di destinazione PPC o alle piattaforme di social media per stimolare ulteriori conversioni e vendite.

Gli indicatori chiave di prestazione possono includere:

  • Coinvolgimento. Tempo trascorso a guardare il video.
  • Numero di visualizzazioni. Quante volte è stato guardato.
  • Tasso di clic. Quanti utenti hanno cliccato sul link per visitare il sito web.
  • Tasso di conversione. Numero di lead, prospettive o clienti generati dal contenuto.
Perché utilizzare il video marketing?

Miglioramento della SEO: I marketer hanno 53 volte più probabilità di finire nella prima pagina dei risultati di Google se utilizzano un video sul loro sito web (possibilmente se risiede in origine su You Tube), poiché l’inclusione di un video migliora l’ottimizzazione per i motori di ricerca, che a sua volta migliora il ranking della pagina.

Aumento dei tassi di conversione: Quando i marketer includono un video in una pagina di destinazione, i tassi di conversione possono aumentare fino al 34%.

Miglioramento dell’associazione al marchio: Oltre ai migliori tassi di conversione, l’associazione al marchio aumenta del 139% dopo aver guardato un video. Quando i consumatori guardano un video, il 92% condivide quel video con gli altri.

Eventi online (e in presenza).

Nulla suscita interesse attorno a un prodotto come un evento. Ovviamente, le fiere commerciali sono sempre state centrali ma sempre di più sono gli eventi online a catalizzare il maggior numero di inpartecipanti.

Perché utilizzare gli eventi online?

Creare anticipazione: Utilizza post sui social media prima dell’evento in diretta per suscitare interesse su ciò che potresti lanciare. Considera di svelare poco per volta piccoli dettagli del nuovo prodotto, come una foto di una piccola sezione del dispositivo, nei giorni precedenti.

Mostrare il tuo prodotto: Dedicando un evento in diretta a un prodotto, quel prodotto sarà al centro dell’attenzione delle persone. Usa quest’attenzione per raccontare storie sulle sue caratteristiche. Preoccupati che lo storytelling non sia banale o scontato.

Stimolare la conversazione: Organizza uno streaming in diretta del lancio, diffondi un comunicato stampa e crea un hashtag dell’evento per far parlare la gente del tuo prodotto.

Marketing tramite chatbot e chat live

I chatbot e le app di messaggistica sono diventati più comuni nell’ultimo decennio e ora sono considerati uno strumento prezioso non solo per il marketing, ma anche per il servizio clienti.

Circa 1,4 miliardi di persone che utilizzano app di messaggistica sono felici di interagire con i chatbot. Un brand può utilizzare i chatbot per:

  • Gestire reclami dei clienti
  • Rispondere a domande sui prodotti
  • Promuovere eventi in diretta

Ma nonostante tutti questi utilizzi , vale la pena di ricordare che il principale utilizzo dei chatbot è “ottenere una risposta rapida in caso di emergenza”, quindi forse è meglio non complicari troppo.

Perché utilizzare i chatbot?

Fornire risposte rapide: Le persone vanno online con un esigenza: vogliono una risposta veloce. I chatbot possono aiutare le persone a ottenere risposte rapide e risolvere reclami, il che può avere un impatto positivo sul rapporto con il marchio.

Migliorare l’esperienza del cliente: Gli utenti dicono che preferibilmente utilizzerebbero un chatbot per “ottenere spiegazioni dettagliate” e per “trovare un assistente del customer care quasi umano”. Entrambi comunque contribuiscono a migliorare l’esperienza del cliente con il brand.

Vendere i tuoi prodotti: Un chatbot potrebbe sembrare uno strano strumento per convertire le vendite. Tuttavia, il 18% dei clienti  dichiara che comprerebbe un articolo semplice tramite un chatbot, mentre il 22% lo utilizzerebbe per esplorare idee per gli acquisti.

Ai e chatbot

Mezzi guadagnati

In parole semplici, i mezzi guadagnati sono coperture della tua azienda, dei tuoi prodotti o degli eventi, scritte da terzi e per le quali non hai pagato. Anche nel marketing digitale sono i risultati delle tue azioni di PR e ufficio stampa.

Quando il nostro contenuto viene pubblicato da un mezzo sul proprio sito, si tratta di “mezzi guadagnati”.

Esempi di mezzi guadagnati:

  • PR tattica, come sfruttare eventi di attualità
  • Comunicati stampa tradizionali su notizie aziendali
  • Infografiche basate su dati provenienti da sondaggi
  • Asset creativi come un sito interattivo.
Perché utilizzare i media guadagnati?

Sono gratis: Una volta che hai pagato il tuo personale o un’agenzia per promuovere i tuoi contenuti, qualsiasi copertura ottenuta dai siti web è gratuita. Ciò rende questa una strategia digitale conveniente e libera budget per altre campagne.

È scalabile: I mezzi guadagnati possono essere ottenuti con qualsiasi budget. Da un semplice pezzo tattico, come rilasciare citazioni a una rete di nuove informazioni su una questione di attualità, a una campagna creativa più ampia, come la costruzione di un sito o la conduzione di un sondaggio.

È buono per la SEO: Ottenere backlink al tuo sito da editori e istituzioni fidate può valere il suo peso in oro. Google classifica i siti in base alla loro DA (Domain Authority) e siti con DAs più elevati, come università e siti di notizie, possono contribuire a migliorare la tua autorità.

Ed ora siete pronti per attaccare il mercato. Buon lavoro!