Se sei interessato al mercato cinese la tua web agency dovrebbe parlarti di WeChat.
WeChat è una sola app che ha sviluppato un nuovo modo di fare contenuti offline-to-online e viceversa ed è un’opportunità per aziende che vogliono esportare e per le loro web agency.
Vediamo come.
Recenti ricerche mostrano che in Cina:
- 768 milioni di utenti sono attivi giornalmente su WeChat;
- 50% trascorre 90 minuti al giorno su WeChat;
- 31% fa acquisti e-commerce su WeChat;
- 36% apre WeChat oltre 30 volte al giorno.
In che modo il business può raggiungere i consumatori cinesi tramite WeChat?
WeChat dispone di tre principali funzioni per le imprese che una web agency deve spiegare ai propri clienti:
- Comunicazione del brand: le imprese possono aprire un account WeChat , offrendo un modo diretto per comunicare con i followers e per condividere il contenuto promozionale del brand. Ciò permette alle imprese di accedere e interagire con semplicità all’ampia cerchia di utenti di WeChat, considerando che in Cina la maggior parte delle imprese cura più gli account ufficiali di WeChat che i propri siti web; spesso le piccole imprese non hanno nemmeno un sito web formale.
- E-Commerce: WeChat è una piattaforma per raggiungere gli utenti e un ben funzionante C2C/B2C. Con WeChat le imprese possono incorporare i loro negozi all’interno degli account ufficiali mentre il sistema di pagamento consente di eseguire semplici transazioni.
- Servizio clienti: gli utenti WeChat possono aggiungere gli account ufficiali e inviare messaggi, esattamente come per chattare con i propri contatti. Si creano cosí interessanti opportunità: è possibile parlare direttamente con i clienti, localizzarne i potenziali nuovi, personalizzare i prodotti, contestualizzare le vendite, incrementare l’impegno dei followers e organizzare campagne sociali.
We Chat utilizza il sistema di QR Code, codice a barra bidimensionale che memorizza informazioni destinate a essere lette tramite smartphone. Ogni servizio o prodotto ha il suo QR collegato.
In Cina questo sistema di instant messaging è molto evoluto e sempre più orientato al marketing: ci sono codici QR stampati anche alle fermate dei bus e sui manifesti pubblicitari!
Per un’azienda e la sua web agency WeChat ha sviluppato un enorme ecosistema di app collegate che consentono non solo di telefonare, chattare e chiedere informazioni ma anche di prenotare eventi, servizi di consegna a domicilio, voli e pagare utilizzando servizi bancari.
Appena ci si iscrive a We Chat, come privato, compare la lista dei contatti già registrati.
Se ci si registra in quanto azienda si ha l’accesso ai due servizi dedicati ai clienti business messi a disposizione:
- Subscription Account: consente di inviare un messaggio al giorno, visibile tra gli alert dei propri followers. Utile per chi vuole diffondere i contenuti del proprio brand e raggiungere un pubblico vasto di clienti e potenziali clienti.
- Service Account: account business vero e proprio che consente di
- personalizzare tutte le app della pagina creando menù appositi;
- mostrare i servizi offerti;
- accedere a funzioni specifiche, come ad esempio quella che permette la vendita di prodotti direttamente dallo smarthpone;
- dare la possibilità all’utente di pagare tramite carta di credito o WeChat Wallet, che comunica con i POS degli shop tramite QRCode.
Altri servizi particolari che offre WeChat sono:
- Traduzione simultanea dall’inglese al cinese o viceversa;
- Pannello insights che, tramite l’analisi delle keywords comunica quanto rende la pagina, quanto traffico genera e quanti nuovi follower guadagna settimanalmente;
- Proximity marketing: We Chat invia messaggi promozionali agli utenti registrati nelle vicinanze.
WeChat, il futuro del business è in divenire!