Nel mondo digitale di oggi, le aziende e le loro web agency dovrebbero essere reattive e connesse con i propri clienti.
Non è sufficiente vendere prodotti eccellenti perché i clienti vogliono un’esperienza a 360 gradi con il brand.
Le aziende di beni di consumo devono tenere in considerazione la necessità del consumatore digitale di sentirsi importante e attivarsi maggiormente per rinnovare le modalità di coinvolgimento.
Fino a poco tempo fa, infatti, le strategie di marketing non consentivano agli utenti di:
- Porre domande, non esisteva una piattaforma in supporto;
- Condividere feedback e aiutare i futuri clienti a farsi un’idea del brand;
- Avere informazioni dettagliate sull’azienda.
Secondo una ricerca condotta da Nielsen negli Stati Uniti nel 2018:
- Il tempo dedicato ai social media è aumentato del 35%;
- Il 93% dei potenziali clienti, prima di portare a termine un acquisto, utilizza mezzi digitali per fare ricerche;
- Il 25% dei consumatori utilizza i social media per supportare i brand preferiti;
- Il 78% termina un acquisto solo se l’offerta è stata
Ci si è quindi resi conto della necessità di un’evoluzione, attuabile soprattutto grazie e tramite ai social network. I consumatori digitali oggi ricercano:
- Esperienze d’acquisto il più personalizzate possibile, in modo da sentirsi anche essi parte dell’azienda;
- Risposte rapide e in tempo reale, che creino una relazione stretta con il brand;
- Rapporti chiari e trasparenti, per avere la dimostrazione dell’affidabilità del marchio.
Gli utenti diventano così parte di una grande famiglia interconnessa, implementando nuovi modi per porre a termine un acquisto grazie a:
- Alto numero di ricerche tramite web;
- Feedback positivi;
- Raccomandazioni consigliate;
- Paragoni di prezzo tra brand.
I problemi che si riscontrano nelle attività di digital marketing di solito sono causate da:
- Opportunità non colte al momento giusto;
- Messaggi inviati a utenti sbagliati e su canali non adatti;
- Contenuto non efficace;
- Sbagliata analisi del consumatore;
- Relazione troppo anonima.
Le aziende e le loro web agency potranno risolvere queste difficoltà grazie a:
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Una piattaforma dotata di dati continuamente aggiornati degli utenti;
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Un’ interazione diretta con il consumatore;
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Un’esperienza personalizzata per campagne corporate e eventi locali;
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La creazione di contenuti multi-brand.
Questi i presupposti per una crescita positiva della brand reputation per le aziende nel 2018. Vedremo cosa succederà!