Come migliorare marketing e vendite B2B dopo l’emergenza COVID 19 per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti.

L’emergenza Covid-19 ha costretto le aziende a bloccarsi nella vendita di prodotti e servizi. Cercano il lato delle cose è stato un periodo per poter pensare a come elaborare strategie di marketing e vendite più efficaci nel post-COVID.

Le aziende quindi, a poche settimane dalla riapertura, sono chiamate a considerare scenari totalmente diversi per il loro futuro. Niente sarà più come prima, e i dirigenti e manager più capaci lo sanno bene.

Con il nuovo decreto ministeriale, si darà il via a partire dal 4 Maggio 2020, alla riapertura di alcune aziende per rimettere nuovamente in moto l’economia del paese.

I dirigenti aziendali però, capendo ancora la gravità della situazione, si pongono alcune domande: “Come tutelare al meglio la salute dei dipendenti che hanno contatti con i clienti? Come fare per superare le paure e diffidenze dei clienti che franeranno il riprendere delle relazioni d’acquisto?

Se è vero che siamo in un mondo guidato dal marketing esperienziale non possiamo sottovalutare che quello che non vorranno avere i clienti con noi è un “esperienza “pericolosa per la salute”.

Sottovalutare questo aspetto e il relativo impatto che potrà avere sulle nendite in negozio, al bancone o per gli agenti presso i clienti può costare molto caro.

E’ presumibile che per un lungo periodo i clienti non si spingeranno in negozi e punti vendita all’ingrosso se non perchè costretti e cercando di prolungare la loro permanenza al minimo.

Approcceranno le strutture con diffidenza e timore e saranno presumibilmente attenti alla loro incolumità risultando quindi molto difficili da coinvolgere e convincere dalle nostre nostre tecniche di vendita.

Molti dipendenti continueranno a lavorare da casa, in Smart Working, alcune persone non partiranno mai per quella vacanza prenotata ormai da mesi, ma soprattutto dato che la paura di contrarre il virus resterà radicata nel genere umano chissà per quanto tempo, le possibilità di incontrare un venditore di persona, verrà limitata dai clienti stessi.

Sarà a questo punto che entreranno in gioco le tecniche dell’online, e avrà una posizione molto importante sul mercato.

B2B rising milano

Se non si vuole che i nostri clienti si riversino in massa solo su Amazon bisogna attrezzarsi con negozi online professionali e con strumenti di gestione delle relazioni via internet.

  • un ottimo e-Cmmerce B2b
  • un solido CRM
  • uno strumento di gestione del ciclo della tratttativa per i venditori
  • efficaci strumenti di video conferenza
  • e sopratutto tanta, tanta formazione, diventano i punti cardine di una strategia vincende di rientro dall’emergenza.

Per questo devi assicurarti che i canali che utilizzi per comunicare e raggiungere i tuoi vecchi e potenziali clienti siano sempre aggiornati e precisi!

Di seguito alcuni consigli per gestire al meglio i tuoi canali digitali, che si tratti di un sito, un e-Commerce o delle schede prodotto sui social.

  1. Assicurati che le informazioni e i contenuti inseriti all’interno della tua scheda prodotto, siano corrette e pertinenti a ciò che stai proponendo.
  2. Le schede prodotto devono essere sempre ben organizzate e ben divise nel menu e nel sottomenu in tal modo da permettere una navigazione facile e far trovare rapidamente ciò che il potenziale cliente sta cercando.
  3. I prodotti esauriti e non più acquistabili devo essere contrassegnati come “esauriti” o “momentaneamente non disponibile”. Importante anche dare la possibilità al cliente di ricevere una mail che comunichi la possibilità di acquistare il prodotto, tornato nuovamente “disponibile”.
  4. Attenzione ai prezzi di mercato ma soprattutto a quelli dei concorrenti. Garantisci sempre un prezzo equo e rispetta soprattutto le date della consegna prevista.
  5. Assicura i tuoi clienti che, per offrire loro un servizio sempre più efficace, per l’azienda e i tuoi dipendenti stai prendendo tutte le misure cautelative, comunicando anche se si saranno dei ritardi nella consegna a causa delle restrizioni.

Le aziende ripartiranno, e tu dovrai essere pronto con il tuo e-Commerce per far fronte a tutte le necessità dei clienti e migliorare la loro esperienza d’acquisto!