Nuovi modi di lavorare si affacciano spinti dalla “digital disruption” e dal web marketing anche se non “alla velocità della luce”.
“Per la prima volta nella storia, potremo localizzarci sulla cima di una montagna e mantenere un contatto intimo e in tempo reale con l’azienda e gli altri soci. La comunicazione istantanea con tutti – anche dalla vetta del Monte Everest – renderà presto obsoleti gli uffici tradizionali.”
Quando ogni luogo sarà collegato istantaneamente a qualsiasi altro del pianeta lo stesso spazio diventerà irrilevante. A quel punto, non avremo più bisogno di uffici: perché andare al lavoro quando il lavoro può venire da te?
Così sostenevano il professor Melvin Webber, l’economista britannico Frances Cairncross e altri teorici sociali in seguito all’ampia diffusione di Internet a partire dagli anni 90.
Ma le previsioni non si sono rivelate del tutto esatte e la storia ha tracciato un corso ben diverso.
Nonostante la tecnologia odierna consenta comunicazioni globali e istantanee, lo smart working non ha raccolto così tante adesioni come si pensava anche se viene adottato molto in web agency, agenzie seo, e agenzie di web marketing:
- La maggior parte di persone continua a lavorare dall’ufficio ogni giorno;
- Molte aziende stanno investendo in modo significativo in spazi per uffici situati nel cuore delle aree urbane.
Anche se possiamo lavorare da qualsiasi luogo come i professionisti del web marketing, ciò non significa che lo vogliamo. Infatti, i lavoratori cercano luoghi che permettano principalmente di:
- Condividere conoscenze;
- Generare idee;
- Mettere in comune i propri talenti;
- Interagire con altre menti creative.
Abbiamo già assistito nella metà del secolo scorso alla transizione da uffici asettici, grigi e labirintici a spazi più socievoli, aperti e flessibili. Alcuni servizi innovativi sono:
1. Il coworking, a cui in molti hanno recentemente aderito, dimostrando:
- Il valore della condivisione di uno spazio con persone che la pensano allo stesso modo;
- L’apertura a diverse discipline;
- La promozione dell’interazione.
- Aziende innovative che affittano a lungo e breve termine che offrono:
- Uffici dove e quando se ne ha bisogno;
- L’opportunità ai professionisti di essere parte di una rete curata con condivisione di strumenti intellettuali e fisici;
- La massimizzazione del profitto, per quanto riguarda l’aspetto finanziario.
Come progettare quindi un ufficio in modo ottimale? La forza lavoro si connette all’interno di un ambiente di lavoro flessibile: questo concetto è cruciale per la progettazione e il funzionamento degli uffici di nuova generazione anche se non si occuano specificatamente di web marketing.
Innovativi strumenti digitali stanno emergendo per quantificare:
- Le interazioni umane;
- Il modo in cui la dislocazione nello spazio di oggetti e persone influisce sulla produttività e sulla creatività.
L’analisi dei dati in tempo reale e integrata digitalmente, è solo l’inizio. Alla fine, si potranno persino creare spazi lavorativi che si evolvono autonomamente nel tempo e si adattano ai lavoratori, piuttosto che l’inverso. Stanze che si attivano automaticamente in stand-by e risparmiano energia quando vengono lasciate vuote non sono più un utopia. La tecnologia continuerà nella sua opera di trasformazione e rivitalizzazione.