Social media, metaverso e user experience: quali sono le novità e le tendenze nel digital marketing per il 2022 che faremmo bene a seguire

Il marketing digitale cambia così velocemente che può essere difficile stare al passo con le ultime tendenze e con le continue richieste del mercato.

La recente pandemia ha trasformato il modo in cui le aziende B2B e B2C in tutti i settori hanno operato, assistendo a una vera e propria corsa alla digitalizzazione e all’aumento del budget pubblicitario destinato alle piattaforme digitali, per venire incontro alla massiccia e crescente richiesta degli utenti online.

Questa trasformazione ha avuto un enorme impatto sul marketing digitale che coinvolge i social media e il metaverso, modificando il modo di interpretare la user experience e il ruolo degli addetti ai lavori.

In questo nuovo panorama, abbiamo cercato di identificare le tendenze chiave del 2022 con una panoramica completa sui principali settori digital, per comprendere quali sono gli sviluppi in arrivo e in che modo puoi integrarli nella tua attività di marketing digitale.

1 – Tendenze dei social media nel 2022

TikTok continua a crescere e le aziende non possono più ignorarlo

tendenze marketing digitale 2022Nel panorama dei social media, TikTok è una piattaforma che non si può più ignorare. Oggi l’app ha raggiunto oltre 1 miliardo di utenti e continua a crescere senza sosta.

La crescita di TikTok nell’ultimo anno è stata fenomenale, tanto che persino il colosso Meta è alla continua ricerca di funzionalità simili a quelle di TikTok per accaparrarsi parte dei suoi utenti.

Influencer e aziende si sono rese conto delle potenzialità di TikTok, riuscendo a portare a casa enormi guadagni derivanti dalle sponsorizzazioni e continuando a spostare i loro budget su questa piattaforma.

Il Social Commerce diventa indispensabile

Mai come oggi è diventato facile trovare un prodotto o un servizio utilizzando i social media. Durante la pandemia, tantissimi brand si sono riversati su Instagram, YouTube e TikTok per offrire ai clienti shop online in grado di sostituire i loro negozi fisici.

Il 2022 vedrà l’esperienza del social shopping evolversi man mano che le piattaforme lavorano dietro le quinte per consentire i pagamenti dei clienti senza lasciare le app dei social media, creando un’esperienza cliente senza interruzioni.

TikTok ha già stretto una partnership con Shopify, Instagram sta facendo enormi sviluppi con la sua area commerciale all’interno dell’app, YouTube anche sta cercando di migliorare i propri tag acquistabili all’interno dei video e su Pinterest è già possibile acquistare: questo ci fa capire che il social shopping è destinato a diventare assolutamente di primo piano quest’anno.

La pubblicità su YouTube esploderà

marketing digitale nel 2022Nel 2021 le entrate globali di YouTube sono cresciute fino a quasi il 46% in più rispetto all’anno precedente.

Questo livello di entrate mette la piattaforma alla pari con Netflix ed è il risultato della migrazione degli inserzionisti dalle TV più tradizionali ai canali digitali.

Il margine di crescita è enorme e i CPV (costo per visualizzazione) sono ancora piuttosto bassi. Questo significa che con una strategia pubblicitaria intelligente su YouTube tutti possono ancora ottenere un vantaggio competitivo.

2 – Tendenze della tecnologia digitale nel 2022

Il Metaverso diventerà il parco giochi dei marketer

Sebbene esista da diversi anni, il metaverso ha attirato l’attenzione dei marketer dopo che Facebook ha cambiato il nome della sua società madre in Meta, nell’ottobre 2021.

Secondo il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, il metaverso è la prossima frontiera per connettere le persone, proprio come lo sono stati i social network finora.

Il metaverso è una rete di mondi virtuali in 3D che le persone possono connettere attraverso la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR). Le più famose piattaforme di gioco come Minecraft, Roblox, Pokémon e Fornite operano già in quest’area.

Per il marketing digitale si tratta di un canale relativamente nuovo, ma le recenti campagne hanno visto i brand abbracciare la sua natura immersiva per fare pubblicità.

Secondo una ricerca di eMarketer, nel 2023 ci saranno 65 milioni di persone che useranno la realtà virtuale e 110 milioni che useranno la realtà aumentata. Ecco perché i marketer non possono più ignorarlo.

I brand inizieranno a utilizzare NFT

marketing digitale Gli NFT (token non fungibili) si stanno infiltrando nel marketing digitale per collegarsi alle community o essere utilizzati come badge digitale.

Al Super Bowl del 2022, ad esempio, la NFL ha regalato a ogni spettatore una NFT personalizzata, da essere utilizzata come ricordo digitale.

Anche Disney sta assumendo esperti del metaverso per collegare più da vicino il mondo fisico e quello digitale.

Ciò consentirà di “raccontare storie senza confini in un metaverso Disney”.

L’intelligenza artificiale e la privacy dei dati

marketing digitale tendenzePoiché il nostro mondo opera sempre più online, la possibilità che dati sensibili vengano violati o trapelati è sempre più una vera preoccupazione per utenti e brand.

Grazie all’Intelligenza Artificiale (AI), i dati degli utenti vengono raccolti a loro insaputa attraverso gli algoritmi dei motori di ricerca e dei social media. Man mano che l’intelligenza artificiale si evolve, aumenta la capacità di raccogliere informazioni personali e intromettersi nella privacy delle persone.

Saper maneggiare le normative sulla privacy come il GDPR e attivare pratiche di tutela e sicurezza è indispensabile. Chi riesce a muoversi bene in questo mondo avrà una marcia in più nel 2022.

3 – Tendenze della user experience nel 2022

Il potere è dei consumatori

Sempre più persone preferiscono sedersi e riflettere sulle proprie scelte e desideri. I consumatori scelgono di interagire con i brand alle loro condizioni. Questo significa che cercano il messaggio giusto che deve arrivare a loro nel momento giusto.

Questo passaggio di potere può essere una sfida per i brand, ma può anche essere una grande opportunità. I consumatori ora cercano trasparenza e vogliono saperne di più sull’etica di un’azienda prima di acquistare.

L’importanza di avere conversazioni con i clienti

marketing digitale tendenze 2022Allo stesso tempo, i consumatori cercano informazioni online per ottenere risposte alle loro domande. Questo desiderio ha visto esplodere il “conversational marketing” come un nuovo modo per coinvolgere i clienti.

Il marketing conversazionale fatto bene può raccogliere enormi frutti per i brand, a patto di essere in linea con tutte le forme di comunicazione. Se sei lento a rispondere o hai un messaggio incoerente, corri il rischio di allontanare o perdere i clienti!

Le app di messaggistica come WhatsApp sono diventate un ottimo canale per comunicare e fornire un servizio clienti. Questo vale anche per piattaforme come Slack, tecnologie ad attivazione vocale come Alexa e reti di social media Facebook Messenger e Twitter.

I chatbot stanno avendo un aumento dell’utilizzo da parte dei brand per l’assistenza clienti, guidando le vendite al dettaglio, soprattutto tra le generazioni più giovani e si prevede un aumento sostanziale per il 2023.

Essere “green” è la svolta per gli utenti

Il greenwashing è quell’azione di marketing e PR che alcune aziende usano per indurre i clienti a credere che i loro prodotti o servizi siano rispettosi dell’ambiente.

Sfortunatamente, ci sono molti esempi di “branding greenwashing” ed è una pratica a cui i consumatori prestano sempre più attenzione perché diventano più consapevoli, chiedendo trasparenza dai marchi.

Un settore che ha subito un’enorme pressione per apportare cambiamenti è quello della fast fashion e dei rifiuti tessili. L’offerta di abbigliamento di seconda mano o a noleggio disponibile online sta crescendo velocemente e la tendenza è ancora in crescita.

Se fatto bene, i brand possono aumentare il coinvolgimento degli utenti affrontando le questioni ambientali e sociali sui social media: una tendenza da non sottovalutare.