Si, sono indispensabili per comunicare con i clienti e i potenziali, sia in fase di pre-vendita che post-vendita.
I Social Media, nella fase di pre-vendita sono utilissimi per generare traffico verso il nostro sito e nel post-vendita per offrire un servizio di customer care mostrandosi vicini ai clienti.
Ovviamente questo è più vero per un’azienda B2C, cioè che si rivolge al consumatore finale piuttosto che una B2B che ha come cliente un intermediario o un professionista.
L’emergenza COVID 19 ha dato un’accelerazione all’utilizzo degli e-Commerce da parte dei consumatori ma a reso anche più chiaro alle aziende che non si può avere un solo canale di contatto con i propri clienti.
E’ indispensabile sviluppare un approccio Omnicanale per essere a disposizione del cliente in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione. I Social Media sono il posto dove gli utenti passano gran parte del loro tempo e quindi non si può prescindere dall’esservi presenti con contenuti e servizi di valore. Pena perdere opportunità preziose.
Facebook, Instagram, Twitter e You Tube sono i luoghi dove ci si reca prima di ogni acquisto per acquisire informazioni e per chiedere consigli sugli acquisti ad amici e conoscenti per essere rassicurati.
Una più approfondita analisi dei comportamenti del nostro target e dei suoi segmenti sui Social ci permettere di sviluppare una strategia di marketing efficace sfruttando appieno le potenzialità che questi strumenti offrono.
L’azienda, sfruttando le potenzialità di profilazione dell’Advertising sui social media potrà aumentare la visibilità del proprio brand, facendosi riscoprire dai vecchi clienti e facendosi conoscere da potenziali nuovi.
Come integrare i social media nella propria strategia?
Rendere sinergici i canali social dell’azienda con il proprio e-Commerce ti aiuta senza dubbio ad avere più traffico verso il vostro sito e quindi a vendere di più.
Non si può però avere un approccio casuale. E’ severamente vietato pubblicare le prime cosa che troviamo sulla scrivania. Ci vogliono storie da raccontare e contenuti interessanti per creare seguito e poi offerte commerciali vantaggiose, tutorial efficaci, modalità d’uso dei prodotti, recensioni, servizi di valore efficaci e rapidi.
Insomma non si può improvvisare.
Il valore di queste interazioni ha un impatto immediato sul tuo brand e quindi non puoi sottovalutarne l’importanza.
Indice dei contenuti
Social media e post organici.
Agli albori i Social Media erano il bengodi per le aziende e i brand. Milioni di clienti, tutti raggiungibili con un post e a costo zero.
Poi i Social si sono diventati mega aziende e quotati in borsa e il loro bisogno di risultati finanziari li ha spinti a diventare sempre meno “permissivi”.
Oggi gli algoritmi dei social sono sempre più restrittivi, e tendono a mostrare i contenuti di una pagina a sempre meno utenti in maniera spontanea, spingendo così le aziende a dover acquistare (sponsorizzare) i propri post per dargli visibilità.
E’ per questo motivo che aprire una pagina business e aspettarsi che le gente vi ci si proietti sopra oggi è pura fantasia.
Le campagne di Advertising invece, pur costose, offrono un’ottima opportunità di raggiungere in maniera molto mirata il proprio target.
Ricordiamoci infatti che i Social di noi sanno tutto o quasi. Quanti anni abbiamo, il nostro sesso, se siamo single o spostati, se abbiamo figli, dove abitiamo, cosa ci piace e molto altro, per cui possono offrire all’inserzionista la possibilità di fare annunci mirati con una minima dispersione.
E’ grazie a queste caratteristiche che una buona campagna pubblicitaria, fatta da un professionista, può indirizzare i clienti giusti verso il tuo e-Commerce.
Recensioni.
Un altro motivo per pubblicare contenuti interessanti e tenere relazioni di valore sulla nostra pagina Social sono le Recensioni.
Molte piattaforme di social media, tra cui Facebook permettono di lasciare una recensione alla tua pagina riguardo il tuo servizio o la tua attività o sull’esperienza vissuta con il tuo brand.
Va da sé che migliore sarà stata l’esperienza con il nostro brand migliore sarà la recensione.
Consenti quindi sempre ai tuoi clienti di lasciare una recensione, e ricordati di rispondere sempre, sia a quelle positive, che a quelle negative (se mai ci dovessero essere).
Se una recensione è negativa, evita di rispondere in modo polemico. Non è professionale e rischi di scatenare una polemica che sarà per te pericolosissima. I clienti tendono a sostenersi l’un l’altro e sui social questo è ancora più facile.
Crea engagement: interagisci sempre con i tuoi clienti!
I canali social e gli e-Commerce sono delle vere e proprie piattaforme dove poter condurre conversazioni con i clienti.
E’ importantissimo ascoltare ciò che hanno da dire i clienti, per dare loro risposte esaustive e trarne spunti di miglioramento continuo.
Bisogna interagire con loro il più possibile per capire se con il tuo brand si trovano bene.
Affidati a un social media manager.
Se fatta bene, la gestione dei social media, è un lavoro a tempo pieno.
Se non riesci proprio a gestire i canali social della tua azienda, affidati a un Social Media Manager.
Attenzione però che il mercato è pieno di improvvisati che solo perché usano i Social nella loro vita pensano di essere degli esperti.
Fare il social media manager non può certo prescindere dalla capacità di “smanettare” sulla piattaforma ma nemmeno di conoscere approfonditamente le regole della comunicazione e del marketing.
Un buon Social Media Manager saprà trarre da ogni conversazione con i clienti uno spunto per indirizzarli verso il tuo e-Commerce e favorire così una potenziale vendita.