Aumenta le tue consegne a domicilio raggiungendo più clienti!

Chi l’avrebbe mai detto che a causa di una pandemia globale saresti stato costretto a chiudere il tuo ristorante? Indubbiamente, questo è un periodo particolare per tutti che chiede idee super creative. Come fare quindi per continuare a vendere? Hai mai pensato alle consegne a domicilio?

Perché no! Potrebbe essere un’ottima idea, effettuare consegne a domicilio e raggiungere vecchi e potenziali clienti con i tuoi piatti ma, da dove iniziare?

Se sei il titolare di un ristorante, o un negozio in generale, in questa guida troverai consigli utili su come effettuare consegne a domicilio, tramite le ordinazioni sul web.

Consegne a domicilio: come comunicare la tua presenza on line?

Da più di un mese che la tua attività è chiusa e hai deciso finalmente di effettuare consegne a domicilio, ma non sai da dove iniziare.

Uno dei passi più importanti da fare è comunicare che ci sei, avvisare vecchi e potenziali clienti che comincerai ad effettuare consegne a domicilio, comunicando che il cibo del tuo ristorante, arriverà comodamente a casa loro tramite ordinazione on line.

Dove si trovano quindi i tuoi clienti e potenziali clienti? Una buona strategia, dopo aver avviato una analisi di mercato è “aggiornare i social”.

Devi avvisare coloro che ti seguono on line comunicando che tramite prenotazione, consegnerai il loro cibo preferito direttamente a casa.

Inizia quindi a pubblicare dei post su Facebook, Instagram, Stories e Twitter o in base a dove hai deciso di creare una presenza per la tua attività.

 

gestione social consegne a domicilio

 

Sicuramente, non crei dei post da tanto tempo, ma ricorda che è proprio in questo periodo che i clienti si devono ricordare di te, devono sapere che ci sei, che non se mai andato via!

Quindi non perdere l’occasione e porta subito in vita le pagine social della tua attività.

Non solo social network: riparti da un sito web!

I social sono importanti, ma non penserai mica di raggiungere i tuoi clienti solo tramite post su Facebook o Instagram?

Un altro passo importante da fare è quello di aprire un sito web, o meglio un e-Commerce che ti consenta di gestire al meglio le prenotazioni che arrivano on line.

Considera di contattare anche JustEat, Deliveroo o FoodRacers o altri siti e App che ti diano la possibilità di avere una presenza su queste piattaforme molto utilizzate, soprattutto tra i più giovani.

consegne a domicilio app

Si, è vero, i prezzi per avere una presenza su queste App sono un po’ alti, ma espanderanno rapidamente la portata a livello locale del tuo ristorante.

Però, in tutto ciò qualcosa di positivo c’è! Hai la possibilità di includere nel tuo ordine il tuo biglietto da visita con su i contatti social e quelli del tuo e-Commerce, invitando i tuoi clienti ad effettuare la prossima ordinazione direttamente sul tuo sito.

Assicurati che si ricordino di te!

Per ogni consegna a domicilio, includi un menu o un volantino delle offerte che dia la possibilità ai tuoi clienti di ricordarsi di te per le ordinazioni successive.

Assicurati che possano scaricare quel menu o quel volantino anche dai social e dall’e-Commerce.

Un piccolo accorgimento che potrai adottare è quello di includere per ogni ordinazione anche tovaglioli, sottobicchieri o qualsiasi altra cosa (personalizzata con numero di telefono e sito internet) che può essere conservata in cucina, così da vedere ogni qualvolta che vengano tirate fuori le posate.

Mail marketing per le tue consegne a domicilio.

Pensi che gestire bene i social, aprire un e-commerce e distribuire tovaglioli e sottobicchieri con i contatti del ristorante possa bastar?

Certo che no! Una strategia ben integrata ha bisogno anche dell’email marketing.

Approfitta di Mailchimp, e crea le tue newsletter in modo facile e veloce!

Offri la possibilità ai tuoi clienti di ricevere Menu settimanali, offerte e news.

Aumenta l’engagement delle tue consegne a domicilio grazie ai tuoi clienti.

Un altro modo molto simpatico per creare engagement e ricordare ai tuoi clienti il tuo nuovo servizio è quello di ripubblicare i post di Instagram dei clienti nelle tue stories.

E’ davvero molto bello vedere l’entusiasmo delle persone per aver potuto ordinare finalmente il cibo dal loro ristorante preferito.

Se non l’hai ancora fatto, approfittane subito e non perdere altro tempo!

Crea la presenza on line per la tua attività!