Fare Digital Marketing è molto più di avere i propri siti internet

 L’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.

Differenze con il marketing offline tradizionale

Il marketing tradizionale si concentra su mezzi classici come stampa, televisione e radio; il digital marketing invece sul web, ha un enorme potenziale di visibilità, consente di raggiungere consumatori qualificati e pone le basi per il coinvolgimento dei clienti.

Se osserviamo attentamente le differenze sono degli strumenti, non dei processi.

Entrambi vengono utilizzati per attirare clienti e costruire la notorietà del marchio/prodotto (brand awareness). Anche se per raggiungerlo utilizzano mezzi diversi, hanno uno stesso fine: la vendita di un determinato prodotto o servizio.

Il marketing è un settore dominato da coloro che sono in grado di prevedere le tendenze principali, di pianificare in anticipo e di anticipare realmente i cambiamenti, adattandosi alle tendenze del momento prima della concorrenza e di superare la logica della mera presenza dei propri siti internet “brochure” sul web.

I punti chiave del commercio, prima e dopo le grandi trasformazioni digitali, hanno comunque sempre a che fare con i clienti e con il loro punto di vista.

Come soddisfare il cliente

Le aziende non sono spesso capaci a stare al passo con l’evoluzione del comportamento dei consumatori: non hanno a disposizione persone competenti né tecnologie adeguate in grado di consentire ai brand di connettersi con i clienti e gestirne le interazioni in modo ottimale.

Un sondaggio rivela che l’84% dei marketer non ha una strategia per gestire il contenuto dei propri siti internet o un processo di distribuzione né per alimentare il crescente numero di canali di marketing, nonostante spesso il budget a disposizione lo consenta.

La maggior parte delle volte non esiste nessun sistema unificante che crei coesione, riutilizzi risorse o misuri l’efficacia della complessa catena di fornitori dell’azienda, che consiste in: web agency, società di produzione, media partner che producono materiali per siti internet, blog, You Tube, social media e mobile.

Operazioni di marketing e trasformazioni digitali possono migliorare il business d’impresa del 15-25%, misurati dal ritorno sull’investimento e dal livello di coinvolgimento dei clienti.

Vediamo quali:

  1. Conoscere bene i propri clienti
  • Tracciare, analizzare e interpretarne il comportamento per poter ottimizzare l’erogazione dei servizi;
  • Avere una vasta gamma di dati e strumenti sofisticati per analizzarne specifici segmenti, individuare opportunità e prevedere azione future tracciandone un profilo;
  • Utilizzare processi automatizzati, ad esempio per la personalizzazione delle pagine web e la consegna della posta elettronica;
  • Dare più attenzione al cliente anche attraverso i social: da quando i brand hanno cominciato ad utilizzare gli strumenti di socializzazione, il concetto di comunicazione è diventato un vero e proprio aspetto cruciale del contatto con i consumatori. I social sono in via di evoluzione e stanno esplorando nuove aree comunicative: diverse piattaforme social offrono servizi al cliente in grado di aumentare l’interattività degli scambi tra brand e clienti. Altre, si stanno dedicando in particolar modo alla comunicazione più professionale. I mezzi di comunicazione sociale hanno trasformato le attività convertendole in canali di comunicazione confidenziale. 
  1. Offrire un’esperienza positiva

Se i clienti hanno un’esperienza negativa con i siti internet aziendali smettono di fare affari con l’azienda, quindi bisogna soddisfare le aspettative dei clienti e applicare strutture e tecnologie per implementare l’interattività di tutti i processi: digital marketing, vendite, assistenza, gestione e realizzazione degli ordini.

Es. Makeup Genius di L’Oreal utilizza webcam per consentire ai clienti di provare virtualmente vari stili di trucco abbinandole alle diverse carnagioni e monitora il livello di soddisfazione dopo l’acquisto per poter ottimizzare l’esperienza del cliente. 

  1. Utilizzare il marketing omnicanale

Ovvero prendere in considerazione tutti i canali disponibili non solo i siti internet.

Fornire esperienze al cliente personalizzandole il più possibile

Automatizzare i processi stabilendo linee guida su come le aziende devono pilotare nuove tecnologie e condividere i dati all’interno dell’azienda

Personalizzare le interazioni

Coordinare le azioni per creare soluzioni

Creare un sistema che sia flessibile e integrato con i sistemi aziendali

Approcciarsi diversamente alla commercializzazione di un nuovo prodotto

Fare un brief di marketing

Chiarire le intenzioni che guidano la campagna

Definire obiettivi della campagna e incongruenze riguardo al ruolo specifico di ciascuna agenzia, nonché quello della squadra di lavoratori intera. I lavoratori devono attenersi ai loro ruoli definiti e questo migliora la creatività, in quanto libera le persone a concentrarsi sulle proprie responsabilità invece di sprecare tempo ed energie facendo altro

Concentrarsi sull’attività del cliente piuttosto che sul semplice prodotto

Fornire rapidamente informazioni dettagliate, spesso in tempo reale. Impresa quindi non facile, quella di trasformare i propri processi tradizionali di marketing facendoli evolvere verso il “Digital”, ma non impossibile a patto di abbandonare il fai da te e il “trial and error” e concentrarsi invece sulla ricerca di un fornitore di comprovata capacità ed esperienza che sia in grado di erogare o coordinare gran parte dei fornitori specializzati. Una web agency che conosca i processi di digital marketing oltre che le tecnologie abilitanti.