La tecnologia del marketing (martech) evolve praticamente ogni giorno, rendendo spesso difficile tenere il passo. Uno dei maggiori sviluppi recenti nel settore martech è la marketing automation, una tecnologia che gestisce compiti di marketing routinari per te.
Questi strumenti rappresentano un enorme vantaggio per le aziende. Tuttavia, il modo in cui utilizzi questi strumenti cambia nel tempo. Ogni anno porta nuove tendenze nell’automazione del marketing che le aziende come la tua vorranno sfruttare. Quindi, quali sono le ultime tendenze martech per il 2024? In questa pagina, copriremo 10 tendenze da tenere d’occhio, tra cui:
- Trasferimenti di dati
- Marketing omnicanale a tutto funnel
- Automazione del marketing sui social media
- Intelligenza artificiale generativa
- Contenuti personalizzati
- Chatbot
- Intelligenza artificiale predittiva
- Campagne email drip
- Gestione delle recensioni
- Report dei dati CRM
Trasferimenti di dati
I dati sono una componente critica del marketing. Permettono di valutare la tua base di clienti e il successo delle campagne, ottimizzando continuamente le strategie.
Per utilizzare quei dati, spesso devi trasferirli tra diversi strumenti. Questo non solo consuma tempo prezioso, ma introduce anche molti errori umani quando fatto manualmente. Ecco perché è sempre più popolare automatizzare questo processo.
Questa non è una nuova tendenza — accade da anni. Tuttavia, è ancora in forte crescita nel 2024 e continuerà ad aumentare verso il 2025. Ogni anno, sempre più marketer si rendono conto del valore di lasciare che un tool di automazione trasferisca i dati tra piattaforme. Non solo è più veloce, ma riduce anche gli errori.
Marketing omnicanale a tutto funnel
Tra annunci a pagamento, social media, contenuti web e altro, i clienti possono interagire con il tuo brand attraverso molteplici canali. Molti di loro interagiranno anche con il tuo brand in diversi stadi del funnel di marketing.
Questa varietà crea un’opportunità incredibile per i marketer di ampliare la loro portata, ma presenta anche una sfida: i clienti vogliono un’esperienza unificata, indipendentemente dal canale o dallo stadio del funnel.
Ecco perché il marketing omnicanale continua a essere una delle maggiori tendenze di automazione del marketing per il 2024. Con il marketing omnicanale, crei un’esperienza senza soluzione di continuità attraverso diversi canali e stadi del funnel.
Implementare con successo questo approccio può diventare complesso, motivo per cui l’automazione è un fattore chiave. Tecnologie come le piattaforme CRM possono aiutarti a tenere traccia dei tuoi pipeline di vendita e automatizzare le interazioni con i clienti. Utilizzando questi strumenti, puoi costruire campagne di marketing efficaci che coprono più canali e stadi del funnel.
Automazione del marketing sui social media
L’automazione del marketing sui social media è un’altra tendenza che esiste da un po’ di tempo, ma sta diventando sempre più popolare mentre ci avviciniamo al 2024.
L’uso dei social media è in costante crescita — nel 2022, c’erano 5 miliardi di persone sui social media, rispetto ai 3,4 miliardi del 2019. Con più persone che accedono ai social media, questa tendenza continuerà a crescere.
Le piattaforme social sono tra i luoghi più importanti per coinvolgere i lead e far conoscere meglio il tuo brand. Per mantenere la tua azienda nella mente dei clienti, devi pubblicare contenuti spesso. Con l’automazione del marketing sui social media, puoi farlo più facilmente.
L’automazione ti permette di creare post con settimane di anticipo e programmarli per la pubblicazione in date e orari specifici. Strumenti come Hootsuite e Buffer semplificano la programmazione dei contenuti per il mese e la visualizzazione dell’intera campagna.
Automatizzando il processo di marketing sui social media, puoi risparmiare tempo e concentrare le tue energie su altri progetti importanti.
Intelligenza Artificiale Generativa
Non sorprende che l’intelligenza artificiale generativa sia una delle tendenze martech più significative del 2024. Strumenti come ChatGPT e DALL-E hanno avuto un impatto enorme sin dal loro rilascio alla fine del 2022 e, col tempo, sempre più aziende stanno trovando modi per utilizzarli nel marketing.
Strumenti come ChatGPT possono aiutarti a generare oggetti come linee di oggetto per email, schemi di blog e altro. Allo stesso modo, puoi sfruttare generatori di immagini AI per creare immagini per i tuoi annunci e intestazioni di blog.
Ovviamente, dovresti fare attenzione a non dipendere troppo dall’AI. Questi strumenti sono abbastanza nuovi e il loro utilizzo è ancora in gran parte territorio inesplorato. Inoltre, non sono in grado di sostituire completamente il lavoro umano.
Quindi, mentre dovresti sfruttare l’AI come strumento utile, non cercare di trattarla come un sostituto dei lavoratori umani.
Contenuti personalizzati
Un’altra tendenza essenziale per l’automazione del marketing nel 2024 è la personalizzazione dei contenuti. Non basta aggiungere il nome di una persona a un’email per personalizzare la loro esperienza. Gli utenti vogliono di più, e il futuro dell’automazione del marketing si concentra sui contenuti personalizzati.
I contenuti personalizzati ti permettono di concentrarti sui comportamenti specifici del tuo pubblico e sulle loro preferenze di prodotto. Con il machine learning e l’AI, puoi conoscere il tuo pubblico e compilare informazioni utili. Puoi quindi utilizzare queste informazioni per creare profili cliente automatizzati.
Questi profili contengono dati raccolti tramite l’ascolto sui social, i comportamenti sul sito e altro ancora. Puoi utilizzare questi dati per scoprire le preferenze e le abitudini di acquisto del tuo pubblico. Poi, puoi fornire contenuti personalizzati che si adattano agli interessi degli utenti.
Questa tendenza tecnologica del marketing ti permette di consegnare contenuti basati sugli interessi degli utenti al momento giusto, aiutandoti a spingerli verso la conversione. Se vuoi rimanere aggiornato sul futuro dell’automazione del marketing, devi produrre contenuti personalizzati che risuonano con gli interessi del tuo pubblico.
Dato che Google sta eliminando i cookie di terze parti, questa tendenza porta anche le aziende a cercare nuovi modi per raccogliere informazioni sugli utenti che possono aiutare nella personalizzazione.
Chatbot
Se non hai ancora iniziato a utilizzare i chatbot, stai perdendo una delle principali tendenze di marketing per il 2024. I chatbot giocano un ruolo fondamentale nel migliorare il servizio clienti e l’engagement. Con i chatbot, puoi interagire con i tuoi clienti e rispondere alle loro domande senza dover intervenire direttamente.
I chatbot sono una parte essenziale dell’automazione del marketing nel 2024 perché aiutano a risparmiare tempo. Invece di trovare il tempo per rispondere a ogni domanda che ricevi sul tuo sito web o sui social media, puoi utilizzare i bot per rispondere alle domande semplici.
Pensa alle domande che ricevi più volte al giorno. Ora immagina di avere uno strumento che può gestire quelle domande per te, liberando il tuo tempo per risolvere problemi più complessi. Con i chatbot, puoi rendere questa situazione una realtà.
Nel 2024, i chatbot giocheranno un ruolo integrale nell’aiutare la tua azienda a aumentare l’engagement. Sarai in grado di aiutare meglio i tuoi clienti e costruire relazioni più forti con loro.
Intelligenza Artificiale Predittiva
Abbiamo già parlato dell’AI generativa, che ti aiuta a creare contenuti come testi e immagini. Ma ci sono altri tipi di AI, e uno di questi — l’AI predittiva — è tra le maggiori tendenze di automazione del marketing per il 2024.
L’AI predittiva analizza i tuoi dati di marketing e, come suggerisce il nome, prevede cosa potrebbe accadere in futuro. Identificando modelli negli anni e nei trimestri precedenti, può darti stime su ciò che potrebbe accadere in quelli futuri. Poiché può rilevare dettagli che potresti non notare, è più efficace che fare previsioni manualmente, e molto più veloce.
Con gli strumenti di AI predittiva, puoi preparare più accuratamente il tuo marketing per i mesi e gli anni a venire.
Campagne Email Drip
L’email marketing è sempre stata una delle migliori strategie per raggiungere il tuo pubblico target. Ma cercare di gestire le campagne email manualmente può essere estenuante — non solo devi inviare ogni email individualmente, ma devi anche decidere quando inviarle.
Fortunatamente, l’automazione del marketing può alleviare questo carico. Infatti, l’automazione delle email continua a essere una tendenza leader nel settore della tecnologia del marketing — in particolare, le campagne email drip.
Le campagne email drip inviano automaticamente email agli utenti quando compiono determinate azioni o in momenti specifici successivi a quelle azioni. Ad esempio, se qualcuno si iscrive alla tua lista email, potresti inviare una email di benvenuto immediatamente, seguita da un’altra email alcuni giorni o settimane dopo.
Puoi ottenere tutto ciò tramite l’automazione.
Gestione delle recensioni
Le recensioni sono un elemento molto importante nel marketing. Quando il tuo pubblico vede recensioni positive dai tuoi clienti esistenti, sarà molto più veloce a fidarsi della tua azienda.
Ovviamente, il trucco è ottenere quelle recensioni. Spesso, le persone lasceranno recensioni solo se incoraggiate direttamente. Ma può essere un problema raggiungere ogni singolo cliente, motivo per cui una grande tendenza nell’automazione del marketing per il 2024 è la gestione automatizzata delle recensioni. Automatizzare le richieste di recensioni rende il processo molto più veloce e fluido, risparmiandoti il tempo di lavorare su altre cose.
Report dei dati CRM
Abbiamo già menzionato i CRM alcune volte con strategie come l’email marketing. Ma uno dei migliori modi per utilizzare un CRM è generare report basati sui dati che raccogli sui tuoi clienti. Puoi poi usare questi report per affinare il targeting del tuo pubblico.
La parte chiave di questo processo è che non devi generare manualmente quei report. Molti CRM lo faranno per te, motivo per cui una tendenza chiave della tecnologia del marketing per il 2024 è generare quei report e implementarli nelle campagne di marketing.
In conclusione, il panorama del marketing tecnologico (martech) continua a trasformarsi rapidamente, offrendo nuove opportunità e sfide per le aziende. L’automazione del marketing rimane al centro di queste innovazioni, potenziando le capacità delle imprese di gestire efficacemente attività routinarie e migliorare le interazioni con i clienti. Le tendenze emergenti per il 2024, come l’adozione di trasferimenti di dati automatizzati, il marketing omnicanale, l’automazione sui social media e l’intelligenza artificiale generativa, offrono strumenti avanzati per ottimizzare le strategie di marketing.