SEO Trends 2022: novità per la tua strategia SEO
Perché, dopo averlo creato, devi stare attento a mantenere il tuo sito web sempre aggiornato? Perché i motori di ricerca si evolvono e tu non puoi restare indietro
L’aggiornamento del sito web è essenziale per assicurarti che le informazioni presenti siano sempre pertinenti. Aggiornando il tuo sito, fai sapere alle persone che la tua attività è “aperta” e che sei pronto ad accogliere nuovi clienti.
Un sito sempre up to date comunica anche che sei al passo con i cambiamenti nel tuo settore. Dovrebbe esserti chiaro che, in un mondo che va così veloce, non puoi permetterti di rimanere indietro rispetto alla concorrenza quando emergono nuove tecnologie e tendenze.
Inoltre, mantenere i contenuti del tuo sito web freschi e aggiornati aiuta le persone a trovarti più facilmente online. Questo perché i motori di ricerca, come Google, amano i siti web che vengono aggiornati regolarmente. E li premiano.
Come mantenere il tuo sito aggiornato
Partiamo da una realtà cruda: è improbabile che un sito web che non è stato aggiornato dal 2010 si classifichi molto in alto nei risultati di ricerca.
Un motivo, oltre quelli già elencati sopra, è che ogni giorno gli esperti di UX lavorano per migliorare l’esperienza utente e rendere siti e piattaforme sempre più performanti e intuitive.
Come fare per mantenere la propria vetrina online sempre appetibile? Ecco i nostri consigli:
1. Assicurati che le informazioni importanti siano aggiornate
Dettagli come i dati di contatto e gli orari di apertura sono forse i più importanti su un sito web, perché consentono ai clienti di contattarti.
Se questi non sono aggiornati, le persone potrebbero rivolgersi a un concorrente più lungimirante, cosa che siamo sicuri tu voglia evitare.
Se hai inserito dei pulsanti per raggiungere la tua chat o per far partire una chiamata, preoccupati sempre di verificare che siano funzionanti, perché le persone non perderanno un secondo in più sul tuo sito per contattarti, in più darai un’immagine di sciatteria.
2. Aggiorna il contenuto testuale del tuo sito web
I contenuti testuali del tuo sito web riflettono la tua attività nel modo migliore? Le persone possono capire facilmente quello che fai e cosa offri? E pensi che il tuo sito web possa convincerli a scegliere te rispetto alla concorrenza?
I testi sulla pagina sono vitali per catturare e attirare l’attenzione dei tuoi clienti. Se non stai raggiungendo i risultati desiderati, potrebbe essere il momento di dare una sistemata ai tuoi contenuti.
3. Scrivi un blog
Il blog aiuta a mantenere il tuo sito web aggiornato con nuovi contenuti. Fornisce inoltre un’eccellente opportunità per mostrare la tua esperienza, creare fiducia con il tuo pubblico e migliorare la SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
I post del blog offrono ai clienti nuove cose da leggere e un motivo per restare sul tuo sito più a lungo e magari condividere i tuoi articoli.
È più probabile che un cliente coinvolto scelga te rispetto a un concorrente.
Se hai già un blog aziendale, dai nuova vita ai vecchi post! Proprio come l’aggiornamento del contenuto delle tue pagine web, anche rinfrescare i vecchi post del blog può mantenere le informazioni sul tuo sito web pertinenti e aiuta con la SEO.
Questo può voler dire aggiornare le keyword, le informazioni contenute e i link.
5. Ottimizza il tuo sito per i dispositivi mobili
Gran parte del traffico web oggi si muove su mobile. Avere un sito che funzioni bene su tablet e smartphone è quindi essenziale.
Controlla come appare il tuo sito web su diversi dispositivi. Ad esempio:
- Il testo è leggibile?
- Le immagini sono visualizzabili e della giusta dimensione?
- Il sito è facile da navigare?
Puoi anche verificare la compatibilità mobile del tuo sito web utilizzando lo strumento gratuito di Google. Se riscontri problemi, contatta il tuo sviluppatore web per vedere come possono aiutarti.
6. Usa i link interni
I tuoi link interni, cioè quelli che portano ad altre pagine rilevanti del tuo sito, sono tutti aggiornati? I collegamenti interni offrono ai visitatori più cose da leggere e un motivo per rimanere più a lungo sul tuo sito.
Più tempo una persona trascorre sul tuo sito web, più è probabile che acquisti da te.
A un livello più pratico, i link interni aiutano le persone a navigare nel tuo sito. Aiutano anche i bot dei motori di ricerca a vedere come le tue pagine si collegano tra loro e a classificarlo come performante.
7. Aggiorna il design del tuo sito web
Le tendenze del design digitale sono in continua evoluzione. E anche se non devi stare al passo con tutto, se il tuo sito web appare fresco e aggiornato, darà una prima impressione positiva.
È anche essenziale considerare quanto sia funzionale il tuo sito web perché le persone non amano perdere tempo e ti abbandonano subito se trovano un sito web difficile da navigare.
I punti più importanti da considerare per l’esperienza utente sono:
- velocità della pagina
- mobile-friendly
- facile da navigare e accedere alle informazioni
- contenuto soddisfa le esigenze dei visitatori del sito
- dimensione del testo è comoda per la lettura
Seo trend del 2022: come far felice Google
Più passa il tempo e più è difficile posizionare i contenuti organici su Google. Ma sappiamo che Google è il posto migliore per farti conoscere.
Questo significa che assicurarsi un posto nella prima pagina della SERP di Google o, meglio ancora, conquistare il primo posto, significa che milioni di occhi potrebbero potenzialmente vedere il tuo brand.
Come motore di ricerca, Google oggi è il più importante, con circa 3,5 miliardi di ricerche ogni giorno. Da questo, capirai che essere visibile su Google può determinare il reale successo della tua attività.
È altrettanto vero che attualmente Google sta preferendo dare spazio ai contenuti pubblicizzati, piuttosto che quelli organici.
Questo ci fa capire che posizionarsi in prima pagina sta diventando sempre più difficile. Tante aziende si stanno muovendo per posizionarsi tramite il nome del loro marchio o dei propri prodotti.
Il problema è che se un cliente digita il tuo nome significa che già conosce il tuo marchio e che sta già cercando te. Se la tua azienda è piccola o appena nata, potresti essere penalizzato per questo.
Un’altra cosa da tenere a mente per i contenuti organici è che c’è una tendenza crescente di clienti che fanno domande tramite la ricerca su Google. Quindi, il contenuto basato sulle risposte è fondamentale e assicurati di allineare le parole chiave con il tuo contenuto.
I principali elementi vitali del web non dovrebbero essere ignorati
Nel 2020, Google aveva già annunciato i suoi Core Web Vitals, ovvero una serie di metriche incentrate sugli utenti per misurare il “benessere” di un sito dal punto di vista del cliente.
Questi Core Web Vitals ora sono diventati segnali di ranking che svolgono un ruolo importante nel marketing digitale e dei contenuti. Sappi che la loro ottimizzazione migliorerà le prestazioni e l’usabilità del tuo sito web.
In particolare, le tre metriche dell’esperienza utente utilizzate sono:
- Largest Contentful Paint (LCP), per misurare le prestazioni di caricamento della pagina;
- First Input Delay (FID), che misura l’interattività delle pagine web;
- Cumulative Layout Shift (CLS), che misura la stabilità visiva della pagina web.
L’obiettivo è ottenere punteggi più elevati di Core Web Vitals che diventeranno un fattore di ranking SEO, miglioreranno l’usabilità e consentiranno un caricamento più rapido, utile a convertire più visitatori in vendite.
Investi nella creazione di contenuti basati sulle risposte
Abbiamo già accennato a quanto siano importanti i contenuti basati sulle risposte per migliorare la ricerca organica. Ma c’è un altro motivo per cercare di creare questo tipo di contenuto SEO: risponde a quello che le persone stanno effettivamente cercando.
Questo può essere visto nell’aumento del marketing conversazionale, ma anche nell’aumento delle ricerche vocali, che al momento rappresentano il 20% delle ricerche su Google.
In definitiva, si tratta di un approccio più diretto da parte dei consumatori. Vogliono informazioni e pongono domande per ottenerle più rapidamente.
Google sta diventando sempre meno un motore di ricerca e più un motore di risposte. Quindi è importante capire il tuo pubblico, i suoi punti deboli e rispondere alle loro domande specifiche.
Come puoi sfruttare questo per creare dei contenuti?
- osserva quali sono i problemi che i tuoi acquirenti stanno riscontrando e quali soluzioni puoi fornire;
- fai una ricerca sul tuo pubblico ponendo loro domande precise;
- crea uno schema di domande frequenti e comunicalo ai motori di ricerca;
- crea contenuti pertinenti e di qualità per rispondere alle domande degli utenti.